Schermata 2016-05-10 alle 12.55.58.png
IMG_0704.jpg
IMG_0765.jpg
IMG_0667 copia.jpg
Schermata 2016-05-10 alle 12.55.58.png

Azienda


SCROLL DOWN

Azienda


La Società Agricola "LA TIEPOLA" si trova nel Comune di Maniago (PN), nella zona pedemontana a 220 m.s.l.m. Esiste dal 1961 ed è in continua evoluzione al passo con le più avanzate tecniche di coltivazione, lavorazione e commercializzazione di mele e kiwi. Dal 1985 Gabalin Peter prende in mano la società del padre Gabalin Willi originario dell’Alto Adige, e dal 1999 assieme al fratello Elmar dà alla società una nuova impostazione concentrando tutta la produzione nella sola coltivazione delle mele.

IMG_0704.jpg

Sistema di Qualità


Sistema di Qualità


La società agricola si estende su 70 ettari di terreno coltivato seguendo la tecnica della produzione integrata: le varietà coltivate in ordine di maturazione e raccolta sono: Gala (20%), Stark Delicious Red Chief (2%), Golden Delicious (30%), Braeburn (5%),  Morgenduft Dallago (5%), Granny Smith (15%), Fuji (15%) e Crimson Snow (10%). Il periodo necessario per effettuare tutta la raccolta va da Agosto a Novembre ed è effettuata grazie all’ausilio di nove macchine agevolatrici a nastri (Pluck-O-Track) che consentono agli operatori più velocità e libertà di movimento, senza portare pesi e posizionando direttamente le mele raccolte a mano nei nastri trasportatori. La produzione annuale si aggira intorno ai 30/35.0000 q.li disponendo di uno stoccaggio di 25.000 q.li in celle ad atmosfera controllata con sistema di gestione computerizzato che consente un’analisi continua della temperatura dell’aria, della frutta, dell’umidità, della percentuale di ossigeno (min. all’ 1%) e di anidride carbonica (min. all’ 1,5%) con calibratrice elettronica a svuotamento d'acqua. La sala di lavorazione della mele è provvistagià dal 1999 di una selezionatrice computerizzata che divide le mele sia per calibro che per colore e che permette di preparare fino a 300 q.li al giorno con relativi imballi o packaging richiesti dalle commesse che arrivano da tutta l’Europa, dalla Russia ma anche da Egitto,  Algeria e Turchia.

IMG_0765.jpg

Ricerca e Innovazione


Ricerca e Innovazione


Nella continua ricerca di innovazione e nell’attenzione alla salvaguardia del pianeta Peter ed Elmar hanno investito fortemente anche nelle energie rinnovabili installando 145 Kw/h di impianto fotovoltaico. Tutti i meleti sono provvisti di rete antigrandine e di impianti di irrigazione (80% a goccia - 50% di impianto a sovra chioma antibrina) con una stazione meteorologica che invia i dati al programma che monitora il Clima (la temperatura, l’umidità relativa dell’aria, la bagnatura della foglia, l’irraggiamento, la temperatura e l’umidità del suolo, la velocità del vento e l’evapotraspirazione) per calcolare la sensibilità delle piante alle infezioni fungine e per poter quindi intervenire tempestivamente con fungicidi specifici mirati e non calendarizzati o massivi. Vengono inoltre utilizzate trappole sessuali a feromoni femminili per la verifica delle curve di presenza degli insetti dannosi alla coltura che vengono bloccati anche in questo caso con mediante trattamenti mirati specifici che rispettano le api e la fauna utile del frutteto.

IMG_0667 copia.jpg

Visite Guidate


Visite Guidate


Peter & Elmar si stanno muovendo anche per organizzare delle visite guidate in azienda per far conoscere di più il loro settore e tutte le attività altamente specializzate ad esso connesse. Ciò nell’intento di contribuire a sviluppare una culture nuovamente vicina al mondo agricolo ed agroalimentare soprattutto per le nuove generazioni a questo settore e al consumo giornaliero di frutta sana, in particolare di MELE!